Free songs

Trasporto rifiuti – idoneità dei mezzi

Perizia rifiutiIl trasporto costituisce la fase più delicata e fondamentale fra tutte quelle in cui si articola la gestione dei rifiuti ed è disciplinato dall’art. 193 del D.Lgs. n° 152/06.

Una importante novità introdotta dal DM 03/06/14 n.120 (che ha sostituito il DM 406/98) riguarda l’idoneità dei mezzi: è stato eliminato l’obbligo della perizia giurata da parte di un soggetto abilitato attestante che i mezzi sono idonei al trasporto dei rifiuti. Per il soddisfacimento dei requisiti di idoneità è sufficiente una attestazione, redatta dal Responsabile Tecnico dell’impresa o dell’ente, circa l’idoneità dei mezzi di trasporto in relazione alle tipologie di rifiuti da trasportare. Ciò implica che le conseguenti responsabilità ricadranno direttamente sul Responsabile Tecnico e che pertanto dovrà essere adeguatamente formato.

Nel caso in cui lo si ritenga importante la società Magister è in grado di redigere, ugualmente, la perizia per qualsiasi categoria di trasporto in tempi rapidissimi.

I contenuti e le modalità di redazione della perizia sono quelli indicati nella Delibera 27-09-2000, n° 004 dell’Albo nazionale gestori ambientali.

Approfondimenti:

NOVITA’: iscrizione albo e disponibilità dei veicoli