Free songs

Scarico acque reflue

Lo scarico delle acque reflue industriali è riconducibile alle seguenti tipologie di autorizzazioni:pozzetto

  • Scarico in pubblica fognatura di acque reflue industriali
  • Scarico in pubblica fognatura di acque di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne
  • Scarico in pubblica fognatura di acque reflue industriali assimilabili alle domestiche

Le acque reflue domestiche derivanti da attività quali il cucinare, il lavare nonché l’eseguire attività del tempo libero o modesti lavori, che recapitano in pubblica fognatura non sono soggette al rilascio dell’autorizzazione allo scarico e sono sempre ammesse, purché siano rispettate le prescrizioni del Regolamento Comunale. Rientrano in questa categoria anche i laboratori di parrucchiere, barbiere, gli istituti di bellezza, le lavanderie e le stirerie rivolte all’utenza residenziale, i negozi di vendita al dettaglio di generi alimentari o altri prodotti, gli alberghi e i ristoranti.

I titolari di scarichi di acque reflue provenienti da edifici o impianti in cui si svolgono attività commerciali o di produzione di beni potranno allacciarsi alla pubblica fognatura, o potranno scaricare i propri reflui se già allacciati, una volta acquisita la relativa autorizzazione allo scarico ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. n.152/06. Ogni copia della istanza di autorizzazione deve essere sottoscritta dal titolare dell’attività da cui origina lo scarico, ai sensi del c. 2 dell’ art. 124 del D.Lgs. 152/06.  L’istanza di autorizzazione deve essere redatta secondo le specifiche predisposta dagli uffici competenti.

Per corpo idrico superficiale si intende qualsiasi elemento distinto e significativo di acque superficiali quale un lago, un bacino artificiale, un torrente, un fiume o canale, parte di un torrente, fiume o canale.

L’autorizzazione allo scarico è valida 4 anni e almeno un anno prima della scadenza deve esserne richiesto il rinnovo.

La società Magister è in grado di istruire la richiesta di autorizzazione o di rinnovo allo scarico

I tempi per l’ottenimento dell’autorizzazione sono di 90 giorni

Approfondimento: