Free songs

Gas Free

Stato di gas free: è la condizione in cui viene a trovarsi un locale o spazio dopo la completa asportazione della fase liquida e la totale eliminazione dei vapori e dei gas infiammabili, (sia absorbiti e/o adsorbiti nelle strutture del locale e/o nei residui eventualmente presenti) in modo che la sua atmosfera rimanga invariata nel tempo al variare della temperatura e della pressione ambiente.

Magister è in grado di predisporre il certificato di Gas Free

Le applicazioni di tale certificazione sono in svariate tipologie di attività inerenti: raffinerie, impianti petrolchimici, siti industriali, distridutori carburante, navi, trasporti in cisterna, ecc

Un certificato gas free è un atto ufficiale nel quale un professionista abilitato a rilasciare certificazioni analitiche attesta sotto la propria responabilità civile e penale che quel luogo, cisterna, locale, stiva, magazzino, fognatura, condotta etc.  è sia privo di qualsiasi tipo di materiali, liquidi e non solo, che potrebbero innescare reazioni pericolose a contatto con eventuali residui gassosi sia – se lo è – idoneo allo svolgersi di attività lavorative, o al riempimento con quanto previsto nella tipologia d’uso ovvero nella carta di circolazione se parliamo di una cisterna mobile.

Sostanza Valori Limite Adottati/Consigliati (TLV-TWA 8h)
O2 19.50 % – 21.00 % Vol
Infiammabili 10% LEL
H2S 10 ppm
SO2 2 ppm
Voc Totali 1 ppm
Benzene 1 ppm
Radiazioni * 1 mSv/annuo
CO (consigliato) 25 ppm

La prova gas free in serbatoi o condutture viene effettuata anche nel rispetto delle disposizioni date dalla Nota DCPREV prot. n. 12026 del 05/08/2010.

Approfondimenti: