Free songs

Valutazione stato conservazione tetto in cemento-amianto

Scritto il 4 luglio 2013 da admin

Poiché le coperture in cemento-amianto esposte agli agenti atmosferici sono soggette a fenomeni di corrosione che determinano il rilascio di fibre di amianto nell’aria con conseguente inquinamento ambientale e rischio per la salute delle persone, si sente sempre più la necessità di interventi volti ad analizzare tale rischio.

Già il DM 06/09/94 stabilisce la necessità di mettere in atto un programma di controllo e manutenzione, dal momento della rilevata presenza di materiali contenenti amianto in un edificio, da parte del proprietario dell’immobile e/o il responsabile di attività che vi si svolge, al fine di ridurre al minimo il rischio legato all’esposizione delle fibre di detto minerale.

La società Magister può effettuare la verifica stato degrado delle coperture in fibrocemento, analisi presenza/assenza su matrici solide, valutazione rischio amianto in strutture edilizie.

A partire dal 04/02/2013, la mancata comunicazione di presenza di amianto o materiali contenenti amianto, comporta, a carico dei proprietari inadempienti, la sanzione amministrativa da € 100,00 (Cento euro) a € 1500,00 (Millecinquecento euro).

Approfondimenti: